Regolamento di gioco BSI ACSI

Tesseramenti

Tutti gli Atleti devono essere in regola con il tesseramento ACSI dell’anno sportivo. Gli Atleti di tutte le categorie, per poter partecipare a manifestazioni nazionali devono essere il possesso della tessera Biliardo Sportivo Italiano ACSI “sezione stecca”.

Mancato Pagamento di iscrizione a manifestazioni

Il pagamento delle quote di iscrizione dovute deve avvenire direttamente in sede di gara oppure in via anticipata nel termine stabilito tramite bonifico o pagamento in carta di credito, quando previsto.
L’Atleta che non abbia pagato la quota d’iscrizione non ha diritto di partecipare alla competizione.
Il Centro Sportivo è solidalmente responsabile del pagamento delle quote di iscrizione dovute dai propri Atleti tesserati.
In caso di assenza, la quota di iscrizione dovrà pervenire entro 10 giorni, a cura dell’Atleta o dell’ASD per il quale sia tesserato.

Qualora ciò non avvenisse decorso inutilmente tale termine, il nominativo dell’Atleta inadempiente venga temporaneamente bloccato a tutte le manifestazioni Biliardo sportivo Italiano ACSI impedendone nuove iscrizioni e/o cancellando quelle già effettuate fino al saldo delle quote non pagate.

Specialità FREEBALLS 5 e 9 birilli

Le regole del gioco FreeBalls sono simili alle regole dell’italiana (5 Birilli) e Goriziana (9 Birilli) ma con la differenza che il pallino, ovvero la biglia rossa, avrà sempre la valenza di 4 punti a 5 birilli e 12 punti ai 9 birilli. Le partite invece si svolgeranno ai 100 punti all’Italiana e 500 a Goriziana, salvo nuove disposizioni.

I birilli però potranno essere abbattuti con tutte e 3 le biglie, dopo che però la biglia battente avrà colpito la biglia avversaria. A vincere sarà il primo giocatore che raggiungerà il traguardo dei punti predetti.

La seguente specialità al momento verrà utilizzata soltanto per la 4° categoria, che è la categoria di ingresso al mondo del biliardo, ma nei prossimi mesi sarà introdotta per tutte le altre categorie e nelle varie gare regionali e nazionali.